t

sabato 6 novembre 2010

[Ebook Ita] Santa Teresa di Lisieux (PDF)


Ultima di 5 sorelle che entreranno tutte in Convento Teresa Martin, nata ad Alençon il 2 gennaio 1873. A 15 anni, con uno speciale permesso del Papa, Leone XIII, entrerà a far parte del Carmelo, come le sue sorelle, con il nome di Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo.
Teresa aveva uno scopo, quello “di salvare le anime e soprattutto di pregare per i sacerdoti”. Nel solco della tradizione carmelitana scoprì la sua “Piccola Via” dell’infanzia spirituale ispirata alla semplicità e all’umile confidenza nell’amore misericordioso del Padre.
Questo percorso spirituale si può ricavare dai suoi scritti autobiografici, raccolti in quella che verrà definita “Storia di un’anima”, compilati in parte durante la grave e lunga malattia che l’affliggerà negli ultimi anni. E’ la storia esemplare e notevole di un’anima che giunge alla più luminosa delle santità attraverso una quantità di piccole mortificazioni e sacrifici: piccolissimi e, nello stesso tempo, grandissimi, appunto per la loro modestia e la loro umiltà.
Morì il 30 settembre del 1897, a soli ventiquattro anni, minata dalla tubercolosi, dicendo: “Dopo la mia morte farò cadere una pioggia di rose. Nessuno m’invocherà invano. Lavorerò fino alla fine del mondo per i miei fratelli che sono sulla terra fino a che non li vedrò tutti in Paradiso.
Fu canonizzata da Pio XI il 17 maggio del 1925, fu proclamata Patrona delle Missioni Cattoliche nel 1927 e riconosciuta Dottore della Chiesa da Giovanni Paolo II nel 1997.

LINK PER SCARICARE L'EBOOK GRATIS
[Ebook Ita] Santa Teresa di Lisieux (PDF)

0 commenti:

Posta un commento